AREE DI ATTIVITÀ

AREE DI ATTIVITÀ

1 Media.png

MEDIA

Liuzzi Media Law  ha una consolidata esperienza nel settore media e televisivo e, in questo ambito, assiste clienti nazionali e internazionali in tutti gli aspetti e le fasi della propria attività in un mercato in continua evoluzione tecnologica e normativa: dal lancio, acquisto e vendita di canali televisivi, alla loro distribuzione attraverso piattaforme terze; dalla produzione e acquisto dei contenuti audiovisivi alla gestione dei rapporti con le autorità e le collecting societies; dall'adempimento agli obblighi normativi e regolatori in materia di produzione audiovisiva europea e italiana alla compliance in materia di tutela dei minori e pubblicità; fino alla assistenza in sede istituzionale nel corso delle consultazioni degli stakeholders per l’adozione di provvedimenti legislativi e regolamentari.

AUDIOVISIVO

Liuzzi Media Law  ha una ventennale esperienza nell’ambito delle produzioni televisive e dei contenuti audiovisivi. 

In particolare si occupa di  registrazione e tutela di format e programmi televisivi; licenze di format; contratti di produzione e coproduzione di programmi, serie tv, film e documentari;  contratti - anche internazionali - di licenza e distribuzione di contenuti audiovisivi; contratti con autori, sceneggiatori, attori, conduttori, artisti interpreti esecutori, registi e maestranze.

10 Audiovisivo.png
2 Entertainment e grandi eventi.png

ENTERTAINMENT E GRANDI EVENTI

Liuzzi Media Law opera nel settore dei grandi eventi e degli spettacoli, prestando assistenza e consulenza ad aziende leader ed importanti istituzioni ed enti del settore nelle attività relative alla produzione di spettacoli, inclusi permanent shows, grandi eventi, cerimonie olimpiche, concerti, eventi live, parchi a tema, realizzati sia sul territorio italiano che all’estero.

MUSICA

Liuzzi Media Law opera in ambito musicale prestando assistenza ai propri clienti nella negoziazione e redazione di contratti discografici, di edizione musicale, di produzione artistica, di management,  di licenza e distribuzione, contratti di sincronizzazione e, in generale, in tutte le attività volte alla realizzazione e  allo sfruttamento di opere musicali, concerti ed eventi musicali; nei rapporti con società di gestione collettiva  nonché nell’ambito della tutela di diritti di autore e connessi, anche nei casi di plagio e contraffazione di opere musicali.

3 Musica.png
8 Collecting Societies.png

COLLECTING SOCIETIES

Liuzzi Media Law ha maturato una profonda esperienza in materia di collecting societies, partecipando ai lavori di implementazione della direttiva europea e alla implementazione delle discipline di dettaglio adottate in Italia, anche a seguito della liberalizzazione del mercato del diritto d’autore e dei diritti connessi. Lo studio assiste regolarmente autori, editori, utilizzatori nei rapporti con le collecting societies e nella negoziazione dei contratti di licenza e le autorizzazioni  per l’utilizzo dei repertori dalle stesse amministrate.

TALENT

Liuzzi Media Law rappresenta e assiste autori, attori, artisti interpreti esecutori, registi, scrittori e influencer nell’ambito della tutela delle loro opere, dei diritti della personalità, nella negoziazione e redazione di accordi di scrittura artistica, di management, di cessione e licenza dei diritti di sfruttamento delle loro opere,  prestazioni artistiche e della loro immagine.

7 Talent.png
6 Pubblicità e brand entertainment.png

PUBBLICITÀ E BRAND ENTERTAINMENT

LiuzziMediaLaw presta la propria consulenza in materia di pubblicità ingannevole, pubblicità occulta, affollamento e interruzioni pubblicitarie e pratiche commerciali scorrette. Lo studio assiste altresì i propri clienti nell’ambito di accordi di sponsorizzazione, product placement, branded content e branded entertainment, digital advertising e addressable tv. 

DESIGN

LiuzziMediaLaw assiste aziende di design e designers nella redazione e negoziazione di accordi di sfruttamento del design e/o di trasferimento a terzi dei diritti, licenze e cessioni di design registrato e non registrato nonché nelle attività di tutela del design.

4 Design.png
5%2520Arti%2520e%2520beni%2520culturali_

ARTE E BENI CULTURALI

Liuzzi Media Law offre ai propri clienti un servizio di consulenza e assistenza in materia di diritti e autorizzazioni all’utilizzo di opere d’arte e beni culturali in ambito artistico, editoriale, commerciale e pubblicitario. Ha altresì assistito propri clienti nelle attività di produzione di spettacoli aventi ad oggetto il patrimonio artistico italiano e internazionale.

FOTOGRAFIA

Liuzzi Media Law opera nel settore offrendo ai propri clienti, tra cui importanti fotografi di moda, consulenza e assistenza in merito all’utilizzo di opere fotografiche e fotografie in ambito artistico, editoriale, commerciale e pubblicitario, nonché assistenza per la tutela dei propri diritti a fronte di illecite utilizzazioni da parte di terzi.

9 Fotografia.png